Vitamine del gruppo B e alimenti che le contengono

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Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Solo pochi anni fa si credeva che esistesse solo la Vitamina B ma in seguito si scoprì che esistono differenti tipi di Vitamina B con funzioni abbastanza similari. Al momento si consocono otto diversi tipi di vitamina B; sebbene esistano altre sostanze che vengono incluse dentro a questo gruppo ma che realmente non sono vitamine. Tale è il caso della vitamina B4 (adenina) o della vitamina B17 (amigdalina).

Sapere quali siano gli alimenti principali che ci apportano le vitamine del gruppo B è fondamentale per stabilire una dieta equilibrata e mantenerci in salute.

Gli alimenti principali che contengono vitamina B sono:

- Vitamina B. Questa vitamina si trova nel lievito, nei cereali, nel riso integrale, negli asparagi e nella verza. Ma si può trovare anche nella carne di maiale, nel fegato e nelle uova.

- Vitamina B2. Questa vitamina si trova prevalentemente nel pesce, nelle uova e nel latte ma coloro che optino per una dieta vegetariana possono trovarla anche nelle banane, negli asparagi, nei fagioli verdi.

- Vitamina B3. Le fonti di vitamina B3 sono soprattutto le interiora anche se è possibile trovarla nel pesce come il tonno e il salmone, nel latte e nelle uova. I vegetariani potranno trovarla nei datteri, nel pomodoro, nelle noci, nei funghi e negli asparagi.

- Vitamina B5. Questa vitamina è meno comune e si incontra nelle carni, nei broccoli, nell’avocado e nel grano intero.

- Vitamina B6. In questo caso, le carni e il latte sono al fonte principale di vitamina B6 anche se è possibile trovarla nelle banane, nei cereali integrali e nella frutta secca.

- Vitamina B7. Conosciuta anche come B8. Si trova nel tuorlo dell’uovo e nel fegato.

- Vitamina B9 o anche acido folico. Si trova nelle verdure a foglia verde, nei semi di girasole, nel lievito e nel fegato.

- Vitamina B12. Questa vitamina si trova fondamentalmente nelle carni, nel pesce, nei frutti di mare, nel pollo. Ma si trova anche nelle uova e nel latte.